5 modi per rendere il tuo sito web utile ai tuoi clienti

Molte aziende, ancora troppe, non hanno ancora capito che il sito web non può più essere una semplice vetrina, ma deve essere uno strumento utile ai clienti e all’azienda stessa, ovviamente.
Per questo motivo ho deciso di suggerirti cinque modi cinque in cui potresti utilizzare il tuo sito affinchè cominci ad essere un vero e proprio strumento di lavoro e non solo un inutile, costoso, biglietto da visita digitale.

1. Le domande e le risposte

Avere dei clienti vuol dire avere a che fare anche con domande e richieste periodiche su argomenti che si ripetono spesso.
Se hai un ufficio tecnico o un servizio clienti (di qualsiasi dimensione), sicuramente loro ti sapranno dire quali sono queste domande e, ovviamente, avranno anche le risposte.
Invece che lasciarle alla bontà e pazienza dei tuoi operatori, perchè non fare una sezione del sito dove mettercele e inviare ai clienti il link?
Si può fare in mille modi, ovviamente, ma la creatività, di sicuro non ti manca (se dovesse mancare, chiamaci).

2. Come si usa?

Prodotto o servizio che sia, è sempre meglio spiegarlo per benino. Non dare nulla per scontato, soprattutto se le sorprese rischiano di saltare fuori  “dopo” che il cliente ha acquistato.
Una buona idea è quella di fare dei video illustrativi (no tutorial in formato testo, per carità divina!) dei veri e proprio video tutorial che spiegano passo-passo come funziona ciò che hanno acquistato.

3. Ex Area riservata

Una volta si chiamava così, oggi possiamo chiamarla in molti altri modi, tra questi, solo a titolo di esempio: VIP Area. Non credo ci sia bisogno di spiegare il perchè.
Cosa metterci in questa VIP Area?
Solo a titolo di esempio:

Materiale utile al cliente
documentazione scaricabile
Guide esclusive
Un canale preferenziale per l’assistenza o richieste di qualsiasi tipo

4. Accesso a servizi premium

Ci sono fior di aziende che lo hanno capito perfettamente (noi, per fortuna siamo una di quelle): se il tuo cliente vuole qualcosa subito è bene che lo paghi subito.
Inserisci una serie di servizi premium che possano essere acquistati direttamente con carta di credito.
Possono essere pacchetti di assistenza, consulenze, materiale didattico etc.

5. Bonus

Pensato per i nuovi clienti ma anche e soprattutto per quelli consolidati.
Inventa dei bonus, dei regali, dei benefit che il tuo cliente possa scaricare dal tuo sito in seguito a qualche azione o ricorrenza specifica.
Fai in modo che sia messo al corrente in modo automatico ma “caldo” di questi bonus in modo tale che comprenda che è qualcosa di valore.

Ovviamente ci sono molte altre cose che puoi fare per rendere il tuo sito web un posto migliore per i tuoi clienti, indipendentemente dal lavoro che fai. Che si tratti di scambiatori di calore, tinteggiatura pareti, consulenze legali o lampade per ufficio.

Vedi tu. La sintesi è molto semplice: o il tuo sito serve veramente a qualcosa, o non serve a nessuno.

Max Furia
6 luglio 2017
Web & Mobile